sabato 16 gennaio 2021

Comunicato Stampa

TAJANI FINGE DI NON SAPERE CHE …

 

Nel corso della trasmissione televisiva “Stasera Italia” (Rete 4 – Mediaset), andata in onda il 15 gennaio u.s., Antonio Tajani, vice presidente del partito Forza Italia, ha deriso Beppe Grillo che, alcuni mesi fa, aveva proposto di introdurre il metodo del sorteggio (tra cittadini  altamente qualificati) per designare i parlamentari, proposta finalizzata a por fine al velenoso clima politico italiano. al famigerato voto di scambio e al vile mercato dei seggi parlamentari, fonte di corruzione da oltre un secolo.

“il Parlamento dev’essere eletto dal popolo” ha sentenziato Tajani con la prosopopea tipica dei demagoghi saccenti.

Caro Tajani, sei proprio sicuro che è il popolo ad eleggere i parlamentari? In realtà, fingi di non sapere che le liste dei candidati al Parlamento sono redatte dai vertici dei partiti e poi vengono propinate a scatola chiusa agli elettori, senza dare a questi ultimi alcuna possibilità di esprimere una preferenza.

Hai forse dimenticato che proprio un esponente del Centrodestra (Calderoli, della Lega) aveva definito una “porcata” la riforma elettorale da lui stesso redatta e poi approvata anche dal tuo partito? Cerca di essere obbiettivo fino in fondo. E’ più che evidente la ragione per la quale ti fa comodo che l’attuale sistema elettorale (fondato sul “metodo Caligola”) rimanga in vigore: molti parlamentari sono “nominati” (dai vertici dei rispettivi partiti) prima di essere “eletti”.

Di conseguenza, dopo l’eventuale introduzione della Demo-random-crazia nella nuova (da noi auspicata) Costituzione, molti “onorevoli” (per la quasi impossibilità di essere sorteggiati per mancanza di requisiti professionali e morali) dovrebbero andare a cercare un lavoro.

 

Già, ma quale tipo di lavoro sarebbero in grado di svolgere?

Comunque, ti formuliamo sinceri auguri di … buon lavoro.

16 gennaio 2021   Il Consiglio Direttivo del Movimento Salvemini

Nessun commento:

Posta un commento