domenica 31 gennaio 2021

Comunicato Stampa

 

       LE GRAVI RESPONSABILITA’ DEI CATTIVI MAESTRI

 

A chi (se non al ceto dirigente) va addebitata la colpa di non saper dare alternative ai giovani che sono costretti a delinquere (furto, spaccio di droga e violenze di vario genere)?

 

Chi (se non certi genitori e certi legislatori) è responsabile  per le devianze dei minori?

 

Chi (se non i cattivi maestri) trasmette messaggi sbagliati ai giovani, inculcando la morbosa sete di denaro, di successo e di visibilità nei mass-media?

 

Chi (se non le potenti lobby) ha indotto molti giovani a desiderare di possedere beni materiali e di apparire ad ogni costo?

 

Chi (se non i neo-liberisti, teorici del profitto illimitato) ha mercificato tutto, perfino la dignità umana?

 

Chi (se non i “signori” della guerra) ha incoraggiato la corsa agli armamenti ed ha provocato innumerevoli stragi di innocenti?

 

Chi (se non i manovratori del voto di scambio) è responsabile della grave degenerazione della Democrazia e della diffusa corruzione morale?

 

E’ da ipocriti ignorare questi fenomeni sociali. E’ inconfutabile il fatto che i minori diventano devianti per colpa di “farisei”, di Epuloni con il cuore di pietra, indifferenti di fronte alle disastrose conseguenze causate dal loro egoismo.

 

Chi (se non gli adulti) dovrebbe dare esempio di rettitudine nelle attività quotidiane?

 

Per aver emarginato da molti anni l’Educazione Civica nella Scuola, il Legislatore dovrebbe recitare un pubblico “mea culpa” e rilanciare quei valori etici che da tempo sono stati colpevolmente oscurati.

Molti minori si trovano reclusi nei riformatori perché hanno avuto la sfortuna di nascere in ambienti in cui la violenza era una regola di vita. Se fossero stati affidati tempestivamente a famiglie moralmente sane sarebbero cresciuti nel rispetto della legalità e nel culto della solidarietà sociale.

 

Facciamo appello al Legislatore affinchè dia inizio a indilazionabili riforme di catarsi sociale.

Non è mai troppo tardi. Il futuro è nelle nostre mani.

La nostra stella polare è il motto “Non mollare!”.

 

31 gennaio 2021            Il Consiglio Direttivo del Movimento Salvemini

Nessun commento:

Posta un commento