giovedì 1 luglio 2021

Comunicato Stampa

 

             Bisogna trasformare le spade in aratri           

Il Movimento Salvemini continua a lanciare ai Governanti delle super-potenze mondiali un vibrante appello a interrompere la dissennata corsa agli armamenti convenzionali, a stipulare senza ulteriore indugio un trattato multilaterale per il disarmo nucleare generalizzato, a destinare ingenti risorse finanziarie per attuare un nuovo Piano Marshall in soccorso delle popolazioni indigenti, martoriate da conflitti armati locali e dai cambiamenti climatici. Urge creare nuovi posti di lavoro ed edificare alloggi decenti in Africa, in Asia e in America latina. Solo in tal modo sarà possibile arginare i flussi migratori che continuano a verificarsi, nel mar Mediterraneo e sulla rotta balcanica, verso l’Europa.

Sulle orme di don Tonino Bello (Vescovo di Molfetta dal 1984 al 1993) bisogna continuare ad impegnarsi nel diffondere la Pax Christi nel mondo, nell’intensificare il dialogo ecumenico tra tutte le religioni nel pieno rispetto reciproco. Bisogna continuare a contrastare la criminalità organizzata internazionale e i trafficanti di esseri umani. Vanno applicate nella vita quotidiana le esortazioni di Papa Francesco nelle recenti encicliche “Laudato sii” e “Fratelli tutti”. Vanno rilanciate le invocazioni del Discorso della Montagna, specialmente quella che si riferisce agli operatori di pace, che saranno chiamati “figli di Dio”.

A chi sofisticamente obietta dicendo che le riforme sopra accennate non possono essere attuate, per mancanza di risorse finanziarie, rispondiamo che le risorse possono essere reperite rinunciando alle costosissime esplorazioni sulla Luna e sul pianeta Marte.

Vanno riletti ed applicati i messaggi evangelici, a cominciare da quello che invoca “Trasformate le spade in aratri!”. Coloro che disattendono deliberatamente questi messaggi si comportano come moderni “scribi e farisei”.                                                                                                                                                              

28 aprile 2021                             Il Consiglio Direttivo

Nessun commento:

Posta un commento