sabato 17 novembre 2012

Il Movimento Salvemini aderisce alla proposta di referendum - Comitato del Sole - dell'Associazione Fedora di Salerno


Caro Presidente Santamaria,
 in qualità di Presidente del Movimento Salvemini,  di Direttore del Periodico “L’Attualità” e di Direttore della scuola di giornalismo in Roma, aderisco al referendum proposto dal Comitato del sole.
Da molti anni il movimento Salvemini sta conducendo le stesse battaglie di giustizia sociale e di abolizione dei privilegi. Sta anche proponendo la revisione della Carta  Costituzionale, che è entrata in vigore nel 1948, per introdurre il metodo di selezione dei rappresentanti popolari ideato e attuato per circa due secoli nella Grecia Antica, da Solone a Clistene, fino a Pericle. Ritengo infatti che l’attribuzione di ogni carica pubblica, mediante sorteggio, nell’ambito ristretto di persone altamente qualificate, oltre che oneste, sia l’unico modo per svelenire il clima di velenose risse tra leader e per evitare ogni collusione tra esponenti della politica ed esponenti della malavita. Il sistema proposto dal Movimento Salvemini, sintetizzabile nella formula “Demo-sorte-merito-crazia”, ha anche lo scopo di impedire il perpetuarsi di brogli elettorali e di violenze di vario genere, già denunciati oltre un secolo fa (1909) da Gaetano Salvemini nel noto libro “Il Ministro della malavita”, denunciando apertamente l’allora Capo di Governo Giovanni Giolitti.
Desidererei consegnarle in omaggio una copia dei miei recenti libri sull’argomento, il più recente dei quali, intitolato “Democrazia degenerata”, è stato presentato nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma il 5 novembre u.s. in occasione della celebrazione del cinquantennale del Movimento Salvemini.
Augurandomi di incontrarla personalmente in una prossima occasione a Salerno, le auguro buon lavoro e le invio cordiali saluti.

Cosmo G. Sallustio Salvemini
 Cell. 3470333846 

movimentosalvemini1962@gmail.com 

Nessun commento:

Posta un commento