giovedì 18 gennaio 2018

Papa Francesco ha deciso di modificare il "Padre nostro"




Nel dicembre 2005 Cosmo G. Sallustio Salvemini ha pubblicato il libro "Pace nel mondo, traguardo possibile" (LER editrice). A pagina 25 del predetto libro si leggono le frasi sotto riportate.



 Sua Em. il Cardinale Gianfranco Ravasi, presso la sala convegni della RAI, viale Mazzini, Roma, nel mese di luglio 2008, si congratula con il Prof. Cosmo G. Sallustio Salvemini per la pubblicazione del libro "Pace nel mondo, traguardo possibile".
La necessità di correggere alcune parole del "Padre nostro" è stata proposta nel corso di una riunione della Conferenza Episcopale Italiana del 2007, ma non ha trovato accoglimento. Nel dicembre 2017 Papa Francesco ha dichiarato che è necessario correggere le parole "non ci indurre in tentazione" in quanto a indurre in tentazione non può essere Dio, ma Satana. Pertanto, ha proposto di sostituire le parole suddette con le seguenti: "non abbandonarci alla tentazione".
Auguriamoci che la prossima riunione della Conferenza Episcopale sancisca tale modifica e inviti tutti i sacerdoti e i fedeli a correggere quell'antico errore di traduzione.

Nessun commento:

Posta un commento