venerdì 11 febbraio 2022

Comunicato Stampa

                               LA DEMOCRAZIA DEL FUTURO SARA’ DIGITALE

E’ un dato di fatto incontestabile che il sistema della rappresentanza popolare (che si realizza nella tradizionale istituzione parlamentare) è in crisi.

Anche le tradizionali forme di partecipazione popolare, nelle sedi dei partiti e nei comizi di piazza, sono in crisi. Ciò significa che esiste un problema che ostacola il meccanismo della corretta selezione della classe dirigente.

E’ in crisi, soprattutto, il dinamismo delle idee sulle varie proposte di riforma istituzionale, come ad esempio la nostra proposta di istituire un Parlamento monocamerale con cento seggi, da assegnare mediante sorteggio in base alle percentuali di consenso ottenute dai gruppi in competizione.  I fautori di tali proposte vengono sistematicamente imbavagliati dai mass media.

La vecchia forma-partito (specialmente quella strutturata in forma di azienda di proprietà individuale) si trova oggi in fondo alle classifiche di gradimento.

In questi ultimi anni si è affermato il sistema delle “Agorà virtuali” su ogni questione sociale, sistema al quale partecipano milioni di cittadini.

Al di fuori dei partiti esistono piattaforme “on line” idonee ad incidere sull’informazione (e sulla formazione) dell’opinione pubblica.

Riteniamo che l’assegnazione delle cariche istituzionali mediante sorteggio (tra cittadini in possesso di requisiti morali e professionali, rigorosamente stabiliti da apposita legge) sia l’unica alternativa all’attuale sistema fondato sul “voto di scambio” politico-mafioso e sul famigerato “metodo Caligola”; un sistema attuato in un clima di velenose risse tra aspiranti alle poltrone del Potere.

Invitiamo l’opinione pubblica a valutare i pregi del “metodo Pericle” adattato al nostro tempo, ossia un modello ateniese in versione digitale, trasparente, da sottoporre a severi controlli anti-brogli e rispettoso del principio delle Pari Opportunità tra arci-ricchi e super-poveri.

Siamo convinti che la Democrazia del futuro, oltreché attuata nelle sedi dei partiti e nelle piazze, sarà  prevalentemente digitale e che  saprà trarre insegnamenti dalla Storia dell’antica Atene.

11 febbraio 2022               Il Consiglio Direttivo del Movimento Salvemini

Nessun commento:

Posta un commento