martedì 22 marzo 2022

Canale 10

 

Roma, investito sulle strisce pedonali: muore Cosmo Sallustio Salvemini

I funerali del noto intellettuale si svolgeranno giovedì nella Chiesa degli Artisti: era stato investito sulle strisce pedonali mentre attraversava la Nomentana

L’investimento sulle strisce pedonali di via Nomentana la settimana scorsa e dopo giorni di agonia la morte. Non ce l’ha fatta Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, 79 anni, nipote dello storico e politico antifascista Gaetano Salvemini. E’ morto in ospedale a Roma.

I funerali del noto intellettuale si svolgeranno giovedì nella Chiesa degli Artisti: era stato investito sulle strisce pedonali mentre attraversava la Nomentana

I funerali si svolgeranno giovedì 24 marzo presso la Chiesa degli Artisti, Santa Maria in Montesanto, a piazza del Popolo. Dopodiché Salvemini sarà sepolto a Molfetta dove era nato.

Salvemini stava rientrando nella propria abitazione quando, al momento dell’attraversamento della via Nomentana, è stato centrato da un’auto che gli è piombata addosso. Il conducente è stato denunciato per omicidio stradale.

Un intellettuale impegnato

Laureato in Scienze politiche e in Giurisprudenza, è stato giornalista e docente, nonché presidente dal 1980 del “Movimento Gaetano Salvemini”. Ha anche fondato e diretto il mensile internazionale “L’Attualità”, periodico di società e cultura. È stato responsabile della rivista religiosa “Il Cuore della Madre”.

Una vita dedicata all’impegno intellettuale e civile: presidente dell’Unione italiana associazioni culturali, vicegovernatore dell’ “Unione mondiale degli Stati”. Lui l’ animatore del concorso internazionale Antonio de Curtis insieme ad Alberto De Marco presidente dell’associazione “Amici di Totò… a prescindere!”: una passione, quella per l’attore e commediografo napoletano, che gli derivava da lunghi studi della vita e delle opere.

La notizia della sua scomparsa ci intristisce – è stato il commento del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini —. Siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di dolore“.

Canale 10 22 marzo 2022

Nessun commento:

Posta un commento